Mondi Migranti è una rivista quadrimestrale nata nel 2007, edita da Franco Angeli Editore. La rivista è realizzata dal Centro Studi Medì. Migrazioni nel Mediterraneo di Genova in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova (Disfor), il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università di Milano e FIERI (Torino), Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’immigrazione.
La rivista si prefigge almeno tre obiettivi. Il primo è quello di innalzare la qualità del dibattito scientifico, che risente in Italia della relativa giovinezza del tema, della sua bruciante attualità, delle commistioni tra riflessione scientifica, dibattito politico e polemica militante. In secondo luogo, si propone di essere un luogo di interscambio con il dibattito scientifico internazionale. La terza funzione è quella di ampliare le possibilità di pubblicazione per i lavori meritevoli, di stimolare il dibattito, di rendere disponibile un’ideale agorà per il confronto delle idee e dei risultati di ricerca.”
La rivista si articola su diverse sezioni:
- PROSPETTIVE – propone contributi di autorevoli studiosi internazionali nel campo dei migration studies.
- INCURSIONI – è la sezione monografica dedicata al tema portante di ogni singolo fascicolo.
- CONTRIBUTI DI RICERCA – raccoglie contributi distinti, relativi a ricerche empiriche, non legati da un unico filo conduttore.
- DÉBATS ET COMBATS – vuole aprire il confronto sulle categorie teoriche, cercando di animare interventi e risposte a partire da temi chiave di volta in volta proposti.
- ARTI MIGRATORIE (curata da Maria Cristina Paganoni) Investiga varie pratiche culturali, dalla fotografia alla letteratura, dal cinema allo spettacolo, che attraversano e animano i mondi delle migrazioni.
- ESCAPES (a cura di Chiara Marchetti) dedicata alle migrazioni forzate e al recente impatto che esse hanno avuto sulla società europea.
La rivista è indicizzata su: Catalogo italiano dei periodici/Acnp, Ebsco Discovery Service, Essper , Google Scholar, JournalTOCS, ProQuest – Sociological Abstracts, ProQuest Summon, Torrossa – Casalini Full Text Platform.
Mondi Migranti è è posizionata in Fascia A – classe 14 C1-C2-D1 nella classificazione ANVUR.
Per ogni informazione vai al link:
https://www.francoangeli.it/riviste/sommario.aspx?IDRivista=149&lingua=it
0 thoughts on “Mondi Migranti. Rivista di studi e ricerche sulle migrazioni internazionali”