Il Centro Studi Medì è stato costituto nel 2003, come Progetto Sperimentale, da alcuni enti non profit che operano, a Genova, nell’ambito dell’immigrazione. Nel 2007 il Centro Studi si è formalmente costituito come Associazione di Promozione Sociale.
Il Centro Studi, dalla sua fondazione, è stato sostenuto e finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino.
Attualmente la compagine soci di Medì è composta da Soci Individuali e da Enti del Terzo Settore (Federazione Regionale Solidarietà e Lavoro, Consorzio Sociale Agorà, Fondazione Auxilium, Cooperativa La Salle, Associazione Il CeSto, CEIS Genova-Fondazione Bianca Costa, Coop. Il Melograno).
Il Centro studi intraprende progetti di ricerca sociale avendo il contesto genovese e ligure come quadro di riferimento. Medì opera in sinergia e collaborazione con le istituzioni locali, le associazioni di categoria e con tutti i soggetti pubblici e privati interessati ad approfondire le tematiche delle migrazioni e le modificazioni che esse apportano al tessuto sociale, lavorativo e culturale. L’attività del Centro studi prevede la pubblicazione di studi e ricerche e l’organizzazione di convegni e seminari.
Il Centro Studi realizza Mondi Migranti. Rivista di studi e ricerche sulle migrazioni internazionali, edita da Franco Angeli. Da alcuni anni, inoltre, organizza a Genova una Scuola estiva di sociologia delle migrazioni, giunta – nel 2014 – alla decima edizione e diventata ormai un punto di riferimento per la formazione di giovani ricercatori ed operatori sociali.
Medì ha inoltre attivato collaborazioni con diverse Università (Università degli Studi di Genova, Università di Milano), con altri Enti di ricerca (FIERI, ISMU, IDOS Dossier Statistico Immigrazione) ed organizzazioni culturali e del terzo settore (Palazzo Ducale – Fondazione per la Cultura, Goethe Institut Genua, ADL Zavidovici).
0 thoughts on “Chi siamo”